Stacks Image 42

Abusi Online



Le vessazioni avvengono 24 ore su 24 tramite computer, cellulari e console di gioco o altri dispositivi collegati a Internet.
Parla ai tuoi figli del fenomeno del cyberbullismo. Chiedi ai tuoi figli cosa fanno quando sono online e incoraggiali a segnalarti eventuali fenomeni di bullismo. Dì loro che intraprenderai le azioni necessarie per conto loro e spiegagli cosa farai esattamente. Riassicurali che non li priverai dell'uso del telefono o di Internet.

Cerca eventuali segni di bullismo online. Ad esempio, se tuo figlio sembra infastidito quando è online o è riluttante ad andare a scuola.

Sprona i tuoi figli a fare amicizia e chiedi agli amici di stare in guardia. I cyberbulli sono meno propensi a infastidire le persone che hanno amicizie solide. Se una vittima ha amici che gli vengono in aiuto, il bullo solitamente desisterà.

Il migliore sostegno che puoi offrire a un ragazzo vittima di cyberbulli è un sostegno positivo, attivo, bene informato e che ispiri fiducia.

Agisci immediatamente. Tuo figlio deve sapere che puoi e vuoi aiutarlo. Non aspettare per vedere se gli abusi finiscono. Se credi che tuoi figlio corra rischi fisici, contattaci, ti aiuteremo ad fornire le informazioni precise alla polizia.

Proveremo in ogni modo ad individuare il cyberbullo e metteremo di fronte alle sue responsabilità. Se il bullo è uno studente, possiamo segnalare l'episodio alla direzione scolastica. Segnaleremo l'episodio di bullismo al sito Web in cui è avvenuto. Molti servizi si avvalgono di moderatori e di luoghi in cui segnalare gli abusi, ad esempio abuse@facebook.com. Chiederemmo alle compagnie telefoniche di tenere traccia delle telefonate e di adottare le misure necessarie.

Dì ai tuoi figli di non reagire al cyberbullo né di vendicarsi in quanto i bulli cercano proprio una reazione da parte delle vittime. Non bisogna rispondere a telefonate né a messaggi di testo o commenti.

Ti aiuteremo con semplici accorgimenti a salvare le prove.
Nel limite del possibile non abbiamo intenzione di farci pagare per questo servizio.

Fatti aiutare Contatta 42yo.com o Contatta la Polizia Postale.



42yo.com è un laboratorio tecnologico Veneto d'avanguardia (locato a Cittadella tra Padova, Treviso e Vicenza) .